Posti Letto: 2 letti matrimoniali e 3 letti singoli. 

Acqua/Elettricità: presente un contenitore per la raccolta dell’acqua piovana (non potabile) utile per lavare le stoviglie. 

Stanze: struttura disposta su due piani con grande sala al piano terra e camerata con i letti al piano superiore.

5/5

Cucina: presente una cucina economica, tavolo stoviglie e beni di consumo.

Legna: disponibile nei boschi poco lontani e già preparata in pila su un muro della casera.

Avvicinamento: dal paese di Uccea si segue il sentiero733 che in 1h e 15 circa fa guadagnare i 500 m di dislivello fino alla casera.

Splendida casera tenuta in maniera impeccabile dal gruppo Bivaccamente. Posta al confine del Parco Naturale Regionale delle Prealpi Giulie, questa struttura sorge in una bellissima prateria prealpina rivolta a Sud dove d’estate i colori delle innumerevoli specie floreali rendono il tutto ancora più fiabesco. 

Più che in una casera sembra di entrare in una baita da quanto è ben tenuta e ricca di beni alimentari, attrezzi e altri comfort. Ideale per una giornata in compagnia nella natura, come abbiamo fatto noi nella “Giupet Adventures #1“, per una dormita fuori dal mondo o come punto di appoggio per raggiungere alcune cime vicine. Dalla casera infatti in poco più di un’ora si raggiunge il monte Plagne (Planje) e in un’altra mezzora il monte Guarda che regalano scorci bellissimi sulla Val Resia, la Slovenia e il gruppo del Canin

La casera come detto prima è ben fornita ma è sempre buona norma portarsi dietro qualcosa da lasciare ai futuri avventori che siano generi alimentari o un’offerta da mettere nella cassettina all’ingresso. 


0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *